Come sviluppare la logica nei bambini

come sviluppare la logica nei bambini

Come si sviluppa la logica nei bambini

Concentrazione e memoria sono due abilità che si sviluppano nel bambino a partire dal terzo anno di vita, contrariamente, l’unica abilità che nel bambino inizia a svilupparsi dopo il primo anno di vita, è la logica.

 

L’importanza dello sviluppo della logica

La logica è alla base delle capacità di un qualsiasi individuo e consente sia da bambini che da adulti di trovare una soluzione ai problemi. E’ molto importante dunque, che essa venga sviluppata nel migliore dei modi, già dai primi anni di vita. Quindi, come sviluppare la logica nei bambini? Questo compito inizialmente non può che spettare ai genitori, che potranno aiutare lo sviluppo della logica del figlio in diversi modi; la modalità sarà quella di mettere il bambino in condizione di porsi dei problemi e di risolverli grazie all’aiuto delle proprie capacità.

Lo sviluppo della logica da 1 a 3 anni

I più piccoli potranno sviluppare la propria logica attraverso dei giochi, ne citiamo solo alcuni:

  • inserendo la formina rotonda nello spazio corrispondente
  • chiedendosi perché una storia finisce in un determinato modo
  • utilizzando le costruzioni per dare sfogo alla propria fantasia

Lo sviluppo della logica da 3 a 5 anni

Le attività svolte nei primi cinque anni di vita sono fondamentali affinché i bambini arrivino alla scuola primaria, con una discreta abilità di logica, che gli permetta di risolvere le sfide che giorno dopo giorno potrebbero presentarsi.

Nell’età compresa tra i tre ed i cinque anni ci sono delle attività che permettono lo sviluppo della logica di un bambino, che possono essere proposte sia dai genitori, tra le mura domestiche, sia dalla scuola materna. Queste attività sono piuttosto varie, ne citiamo alcune:

  • Giochi che mirano ad individuare un intruso in un insieme di cose simili;
  • Giochi che servono ad allenare la memoria visiva come il noto Memory;
  • Giochi i come i puzzle che allenano il bambino a ragionare ed a collocare gli oggetti nello spazio.

Lo sviluppo della logica in età scolare

Nella fase scolare, i bambini si trovano a ragionare con la capacità logica acquisita fino a quel momento. Sarà compito del genitore assicurarsi che l’abilità logica continui a svilupparsi, attraverso esercizi ed attività mirate che possono essere proposte dalla famiglia o da corsi extrascolastici progettati per raggiungere tale obiettivo.

Lo sviluppo della logica come obiettivo della scuola di aritmetica mentale Soroboom

Gli alunni che frequentano la Scuola di Aritmetica Mentale Soroboom, imparano un’importante disciplina aritmetica, migliorando contemporaneamente le loro abilità di logica, memoria e concentrazione.

Gli esercizi svolti sia durante la lezione, una volta a settimana, sia quotidianamente a casa, mettono a dura prova le capacità del bambino.

Durante la lezione, l’insegnante attraverso tipi diversi di esercizi, stimola varie forme di abilità logiche, mnemoniche e di concentrazione. La spiegazione di un tema nuovo, viene fatta in collaborazione con i bambini. Trattandosi di una disciplina molto intuitiva, spesso i bambini conoscono o pensano di conoscere quale sarà il passaggio successivo, proprio grazie alle loro abilità di logica. Quando riescono ad esercitarsi su un nuovo tema senza che l’insegnante abbia prima spiegato il procedimento, i bambini potranno sperimentare quanto da essi stessi appreso, spiegando agli altri quale sarà la nuova regola o la nuova formula imparata.

Durante i compiti a casa invece un software assegnerà ai bambini i cosiddetti “compiti intelligenti”, chiamati così perché sono tarati sulle capacità di ogni singolo bambino. Questo software mette alla prova e stimola le loro abilità, provando a proporre degli esercizi via via più complessi, che vanno a stimolare quanto acquisito durante la lezione. Tale allenamento, svolto quotidianamente per almeno 12 mesi, consente una crescita esponenziale dell’abilità logica del bambino, che al termine del percorso di studi non potrà che essere molto più preparato ad affrontare le sfide scolastiche o qualsivoglia nuova attività con cui decida di cimentarsi.

CHIEDI-INFORMAZIONI

Le tasse di iscrizione
Se durante il processo del mese il nostro corso non sara possibile lavorare, vi rimborseremo il vostro denaro.

Le tasse di iscrizione
Se durante il processo del mese il nostro corso non sara possibile lavorare, vi rimborseremo il vostro denaro.