Come aiutare i bambini con difficoltà di apprendimento

come aiutare bambini difficoltà apprendimento

Difficoltà di apprendimento: la patologia

Moltissimi bambini oggi sono affetti da disturbi dell’apprendimento noti come DSA. Tali patologie, purtroppo, non sono semplici da riconoscere, dato che i sintomi che si manifestano nel bambino sono pigrizia, stanchezza e svogliatezza, malesseri piuttosto comuni per molti studenti della scuola primaria. Una volta individuato il problema grazie all’aiuto di un medico, a cui è consigliabile rivolgersi celermente quando si riscontrano questi tipi di sintomi, bisogna svolgere un lavoro mirato sul bambino che dovrà essere effettuato principalmente a casa e a scuola, per aiutarlo ad accettare e ad affrontare il problema da cui è afflitto. E’ corretto parlare di patologia, perché le difficoltà di apprendimento sono un disturbo di origine neurologica, da cui non si può guarire, si possono solo affrontare, cercando di arginarle e sminuendone i sintomi. Purtroppo i banchi di scuola, nonostante il lavoro mirato degli insegnanti, rappresentano l’esame più difficile per un bambino. In un gruppo di almeno 20 persone tali disturbi non possono che acuirsi, il bambino avvertirà di essere diverso rispetto agli altri e la sua “lentezza” lo porterà inevitabilmente ad avvertire un senso di inferiorità e ad un conseguente crollo della propria autostima.

Difficolta di apprendimento: rimedio Soroboom

Il metodo di studio della Scuola di Aritmetica mentale Soroboom pur rivolgendosi a tutti i bambini di età compresa tra i sei e gli undici anni, guarda con particolare attenzione quelli afflitti da disturbi dell’apprendimento.
Le nostre classi sono formate da un massimo di otto bambini, per poter seguire nel migliore dei modi ognuno di loro. Già dopo aver frequentato le prime lezioni, gli alunni saranno in grado di svolgere delle operazioni semplici con numeri ad una cifra attraverso l’abaco soroban. Il fatto che il metodo sia sconosciuto ai genitori o ai compagni di scuola più bravi, infonderà da subito una dose di autostima nel bambino che sentirà di essere capace, nel fare una cosa che gli altri non sanno fare.

CHIEDI-INFORMAZIONI

Le lezioni presso la scuola Soroboom hanno un programma ben preciso, mirato alla lenta acquisizione di nuove nozioni; ogni lezione della durata di novanta minuti, sarà strutturata in modo che la prima parte (40 minuti) sia interamente dedicata al ripasso dei temi precedenti. Se i bambini avranno regolarmente svolto le esercitazioni a casa, nei primi 40 minuti non riscontreranno alcun tipo di difficoltà ma riusciranno a risolvere la maggior parte degli esercizi che gli saranno sottoposti. Nessun bambino, né il più bravo né il meno bravo, avrà degli insuccessi ed ognuno di loro si sentirà fiero del lavoro svolto.
Inoltre i compiti che i bambini svolgono a casa sono personalizzati. Il software Soroboom, individuerà il livello di preparazione dell’allievo e proporrà degli esercizi con un adeguato tipo di velocità e di sequenze numeriche. In questo modo l’alunno svolgerà volentieri anche i compiti a casa perché riuscirà a risolverli e non avvertirà alcun senso di frustrazione.
La nostra scuola non può risolvere il problema dei bambini afflitti dai disturbi dell’apprendimento ma può aiutare vostro figlio a ritrovare fiducia in se stesso ed a lavorare migliorando le capacità di concentrazione e di memoria senza avvertire un senso di inferiorità rispetto agli altri. Provare per credere!

CHIEDI-INFORMAZIONI

Le tasse di iscrizione
Se durante il processo del mese il nostro corso non sara possibile lavorare, vi rimborseremo il vostro denaro.

Le tasse di iscrizione
Se durante il processo del mese il nostro corso non sara possibile lavorare, vi rimborseremo il vostro denaro.