Abaco esercizi per bambini

abaco esercizi per bambini

I BAMBINI E GLI ESERCIZI CON L’ABACO

Abaco Europeo e Soroban a confronto, similitudini e differenze

 

Abaco europeo

L’abaco, noto strumento di calcolo per gli antichi, oggi viene impiegato per aiutare i bambini nell’apprendimento delle nozioni basilari dell’aritmetica. Utilizzarlo è molto semplice; esso è composto infatti da diverse file, sulle quali sono rappresentate le unità, le decine e le centinaia, in ognuna delle quali sono presenti nove anelli. A un determinato numero di unità o di decine corrispondono l’esatto numero di anelli che si muovono sull’abaco.

E’ evidente dunque che utilizzandolo, i bambini potranno imparare più facilmente i numeri e le semplici operazioni, senza però acquisire altri tipi di abilità. L’abaco rappresenta uno strumento fine a se stesso; proprio per questo, dopo il suo utilizzo nella prima classe, esso viene accantonato. Questo tipo di abaco, utilizzato nelle nostre scuole, è noto come abaco europeo e si differenzia da quello utilizzato nel continente asiatico, chiamato “soroban”.

Abaco Soroban

Nell’abaco europeo gli anelli sono disposti per file con orientamento orizzontale, mentre nel soroban gli anelli sono disposti per file verticali e crescono di valore da sinistra verso destra. Esso è composto da una struttura rettangolare all’interno della quale sono presenti 13 file di anelli. In ogni fila una barra orizzontale divide gli anelli in modo tale che 4 rimangano nella parte inferiore ed 1 nella parte superiore. La tecnica di posizionamento dei numeri è molto complessa, rispetto a quella utilizzata per l’abaco europeo, già solo perché gli anelli per ogni fila sono 5 invece di 9. Per utilizzare l’abaco soroban al meglio, bisogna conoscere a fondo una disciplina nota come aritmetica mentale, che infatti nei paesi asiatici viene insegnata nelle scuole primarie.

La scuola Soroboom e l’aritmetica mentale

Anche in Italia è possibile imparare l’aritmetica mentale ed esercitarsi con l’abaco Soroban. La nostra scuola “Soroboom”, il cui nome è tratto da quello dell’abaco, operante nella città di Roma, consente ai bambini dai 6 agli 11 anni di potersi cimentare nell’apprendimento di questa disciplina.

CHIEDI-INFORMAZIONI

 

Esercizi per bambini sull’abaco

Diversamente da quanto detto per l’abaco europeo, l’abaco soroban permette ai bambini di svolgere degli esercizi, che gli consentiranno di sviluppare svariate abilità. Oltre ad imparare una disciplina che consente di imparare a contare in modo facile e veloce, gli esercizi sull’abaco garantiscono anche lo sviluppo:

  • della capacità di concentrazione, che soprattutto quando si eseguono le operazioni in maniera veloce viene mantenuta ad alti livelli;
  • della capacità di memorizzazione dei concetti; alcuni esercizi sull’abaco riguardano proprio le capacità di memoria dei bambini. In un tipo di dettato chiamato memory, i bambini dovranno riprodurre sull’abaco le sequenze ascoltate in precedenza, che dovranno essere memorizzate e solo successivamente riprodotte.

I bambini, durante il corso di studio, impareranno ad utilizzare un altro tipo di abaco chiamato “immaginario”. Questo abaco fisicamente non esiste, sarà l’insegnante che lezione dopo lezione, aiuterà i bambini a visualizzarlo nella propria mente.  Dopo essere riusciti ad immaginarlo, essi potranno svolgere gli esercizi in maniera più semplice e veloce, muovendo le proprie dita, solo in apparenza, nel vuoto. Gli esercizi sull’abaco immaginario consentono agli emisferi destro e sinistro del nostro cervello di lavorare in maniera eccezionale simultaneamente, consentendo al nostro cervello di svolgere un esercizio mai visto prima, che gli permette di sviluppare un’abilità che solo in pochi possiedono.

Ecco dunque che gli esercizi per i bambini sull’abaco, siano più attuali che mai e gli consentono di sviluppare delle capacità che nessun sistema moderno, ad oggi, è stato in grado di proporre.

CHIEDI-INFORMAZIONI

Le tasse di iscrizione
Se durante il processo del mese il nostro corso non sara possibile lavorare, vi rimborseremo il vostro denaro.

Le tasse di iscrizione
Se durante il processo del mese il nostro corso non sara possibile lavorare, vi rimborseremo il vostro denaro.